0
Categoria

Come scegliere un driver per motore passo-passo

Come scegliere un driver per motore passo-passo

Per controllare un motore passo-passo, è necessario utilizzare un driver apposito. Il driver per motore passo-passo converte il segnale di controllo proveniente da un dispositivo di controllo, come un microcontrollore o un computer, in impulsi e corrente adeguati per il motore passo-passo. Esistono diversi tipi di driver disponibili sul mercato, ognuno con caratteristiche diverse e adatto a diverse applicazioni.

 

Driver passo-passo digitale 1.0-4.2A 20-50VDC per motore passo-passo Nema 17, Nema23, Nema 24



Progettati per erogare coppia di picco in sistemi ad anello aperto, ad esempio per etichettare bottiglie in un trasportatore ad alta velocità, i motori passo-passo sono la scelta ideale per conseguire risultati ottimali a un costo contenuto. Tuttavia, una volta scelto il motore giusto per l'applicazione specifica, rimane ancora l'altra metà del sistema di motion a cui pensare.

Tensione nominale
Il superamento della tensione nominale massima del motore o l'applicazione di tensioni di alimentazione più elevate può determinane il guasto. Per questo motivo, quando si sceglie un azionamento per un motore passo-passo occorre conoscere la tensione nominale massima o le tensioni nominali tipiche consultando i dati o le curve delle prestazioni riportati a catalogo. Di regola i motori passo-passo sono alimentati da azionamenti che funzionano a CA, a 120 o 240 volt, o a CC a bassa tensione, ad esempio 24, 36 o 48 volt.


Corrente nominale
L'azionamento da scegliere deve erogare la giusta quantità di corrente al motore. Non è strettamente necessario un adattamento della corrente, ma l'applicazione di un valore inferiore può ridurre la coppia. Se non si riduce il carico il motore può andare in stallo. L'impostazione di una corrente per l'azionamento superiore al valore nominale del motore causerà il surriscaldamento e il guasto degli avvolgimenti, con danni irreversibili al motore.


Induttanza
Ogni motore ha un'induttanza degli avvolgimenti e gli azionamenti hanno di regola un intervallo di induttanza di cui tenere conto per l'abbinamento ad un dato motore. Occorrerà quindi conoscere l'induttanza del motore e scegliere un azionamento compatibile. A seconda della tensione di alimentazione, se l'induttanza di un motore è eccessiva non è possibile erogare la corrente nei tempi previsti.


Next:Come scegliere un motore passo-passo
Non ci sono recensioni per questo prodotto.
Scrivi una recensione Username:


E-mail:


La Tua Recensione:
Stelle di valutazione: